È un progetto che si propone la catalogazione, cura e la visibilità delle targhe che ricordano il sacrificio dei partigiani uccisi durante la lotta di Liberazione, nella città di Monza e in altri luoghi dove sono morti partigiani monzesi.
Con il progetto, si chiede agli iscritti all'ANPI di Monza di prendersi cura (adottare) un partigiano e di curarne la relativa targa: tenendola pulita, ponendovi fiori e/o altro, almeno una volta all'anno in concomitanza con la data in cui viene commemorato il sacrificio del partigiano adottato.
Per ogni targa viene creata una scheda che contiene sia le immagini dei Partigiani citati sia le notizie disponibili relative alle loro vicende di vita e di morte; ove possibile le schede verranno anche poste vicino alle targhe per integrare le poche informazioni normalmente riportate sulle stesse.
Non sono previsti particolari formalismi per la gestione del progetto: chiunque desideri adottare un Partigiano, lo faccia, con i propri strumenti di pulizia e abbellimento, quando può e nel rispetto della legge.
BUONA ADOZIONE A TUTTI