STORIE E VOLTI RIBELLI - MONZA 1943-1945
Il progetto Storie e volti ribelli nasce dalla volontà di approfondire, attraverso il racconto e la ricostruzione storica, le vicende e i personaggi ricordati dalle tante lapidi commemorative disseminate per le strade di Monza.Crediamo sia importante restituire ai nomi di tutti gli uomini e le donne che sono caduti nella lotta al Regime nazifascista un volto e una storia, che ne tanga vivi il ricordo e la gratitudine da parte della cittadinanza.
Le informazioni riportate in questi racconti sono attinte da fonti diverse, in particolare dalla pubblicazione della mostra "Monza Partigiana", dalla consultazione dei documenti originali conservati presso l’archivio storico del Comune di Monza, ma soprattutto derivano dalle testimonianze dirette di coloro che hanno vissuto in prima persona gli episodi descritti.
Questa combinazione di fonti costituisce la base per la costruzione di una solida memoria collettiva relativa a un periodo storico determinante nel nostro passato recente.
Il progetto è in collaborazione con: boccaccio.noblogs.org
Lunedì 13 febbraio 2012, ore 17, presso la lapide commemorativa dedicata a Gianni Citterio (piazza Citterio, Monza), ANPI di Monza e F.O.A. Boccaccio 003 inaugurano, nell’ambito del progetto STORIE E VOLTI RIBELLI. MONZA 1943-1945 il pannello informativo dedicato a Gianni Citterio, figura centrale della Resistenza monzese.
|
|
|
|
|