MEMORIA E FUTURO

Aprile 2021

L’ANPI di Monza sezione “Gianni Citterio”, ha consolidato la collaborazione ormai pluriennale con il Liceo Artistico Nanni Valentini.

Quest’anno, nonostante i limiti imposti dalla pandemia, è stato possibile realizzare non solo la commemorazione, seppur a distanza, dei partigiani Alfredo Ratti, Vittorio Michelini, Raffaele Criscitiello, ma anche sviluppare, con il progetto "Memoria e Futuro", approfondimenti sulla Resistenza in Brianza.

Un sentito grazie dunque alla scuola e ai sui insegnanti e alle studentesse e agli studenti che hanno saputo sviluppare con preziosi contributi interpretativi la conoscenza della periodo fondativo della Resistenza.

Rossana Valtorta, ANPI Monza

Nel corso del presente anno scolastico la tradizionale collaborazione tra Anpi e il Liceo artistico Nanni Valentini è diventata ancora più efficace e articolata. Gli studenti delle classi 1^F, 3^E, 5^C e 5^M stanno lavorando o hanno lavorato in vario modo per approfondire la tematica della Resistenza in Brianza e per raccontarla attraverso le competenze specifiche del loro indirizzo di studi.

In particolare i lavori pubblicati in questa sezione sono opera degli studenti della classe 5^C che hanno realizzato elaborati grafici di vario tipo (un manifesto, un pieghevole, alcuni segnalibro e delle cartoline) con lo scopo di raccontare la vicenda dei tre antifascisti uccisi il 25 gennaio 1945 di fronte alla nostra scuola: Raffaele Criscitiello, Vittorio Michelini e Alfredo Ratti. All’epoca dell’occupazione nazi-fascista infatti, la Villa Reale era sede della Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale, ovvero le Camicie Nere.

Le frasi riprodotte sui segnalibro e sulle cartoline fanno parte di alcune lettere inviate nel mese di novembre da studenti e docenti della scuola al Sig. Franco Rossi che collaborò giovanissimo all’azione che portò all’arresto dei tre antifascisti e che da anni porta tra le mura della nostra scuola la sua testimonianza intensa e rigorosa.

A lui e all’Anpi il nostro grazie di cuore!

I docenti del Liceo artistico Nanni Valentini

IL MANIFESTO:

L'INTERVISTA:

Ascolta l'audio dell'intervista con Piero Monguzzi, testimone dodicenne, al tempo della fucilazione di via S.Pellico:

IL PIEGHEVOLE:

I SEGNALIBRO: