Progetto con Liceo Artistico Nanni Valentini “Memoria e Futuro”

Classe 5ªM – Resistenza in Brianza

Le studentesse e gli studenti della classe 5ªM hanno lavorato, con il supporto delle docenti Silvia Gulfi e Annalisa Azzoni, sul tema della Resistenza in Brianza sviluppando il tema della violenza nazifascista e approfondendo le storie degli eccidi compiuti nel nostro territorio. Le vicende sono narrate attraverso la realizzazione di brevi video per ogni episodio:
Monza – 9 novembre 1944 – Piazza Trento e Trieste
Monza – 16 marzo 1945 – Via Silvio Pellico. Su questa vicenda è stato fatto un approfondimento attraverso l'intervista a Piero Monguzzi che, ragazzino, assistette all'episodio.
Valaperta – 3 gennaio 1945 - cascine messe a ferro e fuoco dalle Camicie Nere per alcuni mesi e poi la fucilazione di quattro partigiani
Lissone – 16 giugno 1944 - fucilazione di cinque partigiani, quattro alla Villa Reale di Monza e uno a Lissone
Monza – 25 gennaio 1945 – Via Boccaccio

L'INTERVISTA:

Ascolta l'intervista del 19 aprile 2021 con Piero Monguzzi, testimone dodicenne al tempo della fucilazione di Via Silvio Pellico:




Piero Monguzzi, per tutti Pierino, ci ha lasciato il 9 ottobre 2022 all'età di 89 anni. Vide giovanissimo gli orrori che la guerra e il nazifascismo portarono anche nella nostra città e incontrava spesso gli studenti cui narrava la sua testimonianza. L'intervista con le studentesse della 5M del Nanni Valentini del 19 aprile 2021 é stata l'ultima volta in cui con emozione ha raccontato i tragici fatti di Via Silvio Pellico.

I VIDEO:





















vai ai lavori delle altre classi: