Monza, 30 gennaio 2021

Commemorazione per i Martiri di Via Boccaccio





La pandemia non ha impedito al Liceo Artistico "Nanni Valentini" di Monza di ricordare i giovani partigiani Alfredo Ratti, Vittorio Michelini e Raffaele Criscitiello, fucilati dopo una notte di interrogatori e torture ad opera degli aguzzini nazifascisti nella stanza che oggi è l'aula 19 della scuola, la mattina del 25 gennaio 1945 all'esterno di via Boccaccio.
Sabato 30 gennaio 2021 si è così tenuta la commemorazione che è stata videoregistrata e che possiamo pubblicare con l'autorizzazione della scuola che ringraziamo.
Alla commemorazione on line con le studentesse e gli studenti sono intervenuti anche i famigliari di Vittorio Michelini e di Raffaele Criscitiello, Sara Rossi, figlia di Franco Rossi, allora sedicenne e testimone della vicenda.
Franco Rossi ha felicemente sorpreso tutti presenziando alla deposizione della corona esortando a mantenere vivo "quel filo rosso" come lui lo definisce, che lega indissolubilmente la sua esperienza e la memoria di quei fatti alle studentesse e agli studenti del Liceo Artistico "Nanni Valentini".